Johnny Caldera

Johnny Caldera

martedì 14 gennaio 2020

ANGOLO DELLA RUBRICA










Body Burlesque è il nuovo blog satirico di Johnny Caldera che propone l'uso del corpo per costruire degli sketch fotografici che riprendono temi  di vita quotidiana comuni, leggende, storie, arte, natura...
Fotomontaggi "fai da te" talvolta bizzarri, spiritosi, e con quell'ispirazione artistica che c'è in ognuno di noi. 


Visita il blog satirico Body Burlesque


Johnny Caldera sul set fotografico durante vari sketch

Johnny Caldera interpreta lo sketch "La lotta contro sè stessi"








SAPORI DI SARDEGNA
Ravioli di ricotta con pasta fresca

Oggi il Pirata deve ringraziare il suo collega Alessandro Schirra che gli ha fornito una delle numerose leccornie sarde: i ravioli di ricotta. La Sfoglia d'Oro è un pastificio sassarese che produce artigianalmente prodotti fatti con la pasta fresca come tagliolini, tagliatelle, cannelloni, ravioli, gnocchi di patate, sfoglia all'uovo... Che dire di questa prelibatezza? Un piatto di tutto rispetto, genuino e ricco di sapore. Fortissimi questi sardi ahioò!!! 












IL PANE CARASAU
ARTE BIANCA  s.a.s
di Andrea Garippa
Via D'Azeglio 41, 08027 -Orgosolo (NU)
Tel. 0784-402327
Cell. 340-4769008



Andrea Garippa è un panettiere e pasticcere di Orgosolo (NU). La passione per questo mestiere gli è stata trasmessa dalla mamma nel lontano 1969. Con l'esperienza acquisita negli anni  porta avanti l'attività di famiglia, e apre il suo nuovo negozio, dove sforna prodotti artigianali deliziosi; tra cui il "pane carasau", originario della Sardegna. E' conosciuto anche come "carta da musica", per via della sua sottigliezza e croccantezza che lo rendono rumoroso durante la masticazione. Il toponimo deriva dal verbo "carasare", che significa biscottare. Secondo le zone della regione prende nomi dialettali diversi. Il procedimento per ottenere questo pane è lungo e complesso, e solo l'esperienza garantisce un ottimo risultato, soprattutto nella fase di cottura.  Per gli ingredienti base si utilizzano la farina di grano duro, acqua, lievito e sale. Ma non mancano delle piccole varianti sfiziose. Ad esempio Andrea sforna un carasau all'olio extravergine di oliva, ottimo da consumare leggermente caldo, accostato a salumi e formaggi sardi!






IL PANIFICIO CATTANEO
Cabiate (Co), via Ponte 4. Tel. 031-766180 


Fulvio Cattaneo al lavoro, durante la farcitura delle colombe pasquali.


Nel cuore del centro storico della ridente cittadina di Cabiate, a ridosso del prezioso Parco della Brughiera Briantea, sorge un piccolo panificio racchiuso tra mura antiche che trasudano di storia artigianale alimentare, risalente ai tempi in cui non esistevano i supermercati dove si confezionano alimenti a livello industriale. Allora, la gente di paese, per fare la spesa si recava nelle vecchie botteghe dei macellai, pescivendoli, panettieri, latterie, drogherie..., oggi scomparse. I fratelli Cattaneo, spinti dalla passione per un lavoro ricco di creatività e inventiva, si sono cimentati nel portare avanti l'attività di panettieri, mantenendo l'originalità della vecchia forneria, che rievoca la memoria romantica d'altri tempi. Entrando nell'accogliente negozio, si sente subito il buon profumo della pasta fresca, e si intravede il vecchio forno nel locale adiacente, dove si producono vari tipi di pane, focacce, pizze..., ma anche dolci artigianali come panettoni, colombe, veneziane... Veri sapori di una volta!!!

 Paola Cattaneo sistema il pane appena sfornato negli scaffali di legno.  







GRIGLIATA COREOGRAFICA DI VERDURE

di Johnny Caldera


Tra i piatti sfiziosi, le verdure grigliate sono particolarmente apprezzate sia per i sapori che per i colori vivaci che ravvivano la tavola imbandita. Ci sono tante verdure da scegliere per la vostra grigliata. Peperoni, zucchine, melanzane, radicchio…, sono tra le più classiche. Se volete cambiare gusti e consistenze, provate questa semplice ricetta, che richiede solo un po’ di pazienza nell’attendere la cottura delle verdure. Procuratevi una zucca piccola, delle patate novelle, delle patate americane piuttosto fini, e dei wurstel.
Tagliate la zucca a metà, eliminate i semi e i filamenti interni con l’aiuto di un cucchiaio. Poi tagliatela a fette non troppo grosse, cercando di mantenere lo  spessore uguale per tutte. Poi sbucciatele. Foderate la teglia con la carta da forno e spennellatela con un po’ di olio. Adagiatevi la zucca e infornate a 200° sul grill. Quando la superficie comincia a grigliarsi, girate le fette e portate a fine cottura. Nel frattempo lavate le patate novelle e tagliatele a rondelle non troppo fini, lasciando la buccia. Fatele grigliare sulla bistecchiera girandole sottosopra quando prendono colore. Sbucciate le patate americane, lavatele accuratamente e tagliatele a rondelle, e grigliatele come descritto sopra. Infine tagliate i wurstel a metà per la lunga e cuoceteli sulla bistecchiera. Utilizzate un piatto da portata, e disponete le fette di zucca al centro, in modo circolare. Ornate il contorno con due file di patate novelle; e sopra una fila di patate americane. Infine disponete i wurstel in modo simmetrico. Mettete il vostro piatto coreografico e ricco di colore al centro della tavola, con olio e sale vicini. 





KUMA LOUNGE BAR PIZZERIA
Viale della Repubblica 48, Cabiate (Co). 
Tel. Bar 031-766693 
Tel. Pizzeria 031-6125028


Organizza serate a tema di divertimento per tutti i gusti, dall'happy hour alla festa di halloween, al karaoke, al "malizioso" tacco dodici; serata dedicata alle bellezze femminili. KUMA è anche pizzeria d'asporto, ed effettua un menu di mezzogiorno a prezzo fisso.   A seguito le locandine delle prime iniziative. 



SEGUI LA PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/kuma.loungebar?ref=ts&fref=ts



Decathlon, il negozio degli sportivi
La catena dei negozi Decathlon offre infiniti prodotti con ottimi rapporti qualità-prezzo su abbigliamento e attrezzature per ogni genere di sport e tempo libero.


Pantaloni fitness donna Shape+ neri

Ideato per le attività sportive che permettono la tonificazione
 e il rafforzamento muscolare. SHAPE +, in linea con le tue curve!
 Domyos ha ideato per te i pantaloni effetto pancia piatta: 
la cintura larga affina visibilmente la pancia e la vita.


Visita il sito web: www.decathlon.it 





Cartoline particolari...
di Elisabetta Tosoni


La milanese Elisabetta Tosoni, in arte Betta, di professione fa la grafica. Tra i suoi lavori creativi ha ideato un cofanetto dedicato alle donne, che rappresenta la cultura e il ruolo femminile nella società, con la sua intelligenza e ironia. Ha raccolto delle immagini artistiche impresse su pellicola  con soggetti femminili, e ha ricercato sui libri frasi celebri pronunciate da attrici, poeti, scrittrici..., che potessero avere un nesso logico appropriato ad ogni fotografia. Dall'unione di questi particolari romantici, ha preso forma un bellissimo cofanetto,  ricco di stampe in formato cartolina. Un'ottima idea regalo azzeccata e apprezzata... 

Di seguito alcuni esempi delle stampe.


Il cofanetto confezionato da Betta.





Zalando, il negozio on line 

La vasta scelta offerta da Zalando spazia dall'abbigliamento, agli accessori, alle scarpe per uomo, donna e bambino. Scegli i tuoi prodotti comodamente da casa e ordina on line gli acquisti, pagando con le più comuni carte di credito. La spedizione è gratuita e veloce. Direttamente a casa tua...


Visita il sito web: www.zalando.it 




La polenta



E' uno dei piatti poveri italiani che  nel '900 ha sfamato intere generazioni di contadini e alpigiani, prevalentemente delle regioni del  nord  Italia. L'ingrediente della polenta è il mais, da cui, una volta macinato, si ricava la farina gialla. La ricetta è molto semplice, si cucina con acqua, sale e farina di mais. In genere viene cotta in modo tradizionale nel paiolo di rame appeso sul focolare del camino, in circa un’ora di tempo, servendosi di un grosso cucchiaio di legno (cannella) per mescolarla in modo continuo. A cottura ultimata, la polenta si presenta come una massa corposa semi-liquida, che viene versata su un ampio tagliere di legno e servita a tavola fumante, da accompagnare a svariate pietanze: carni, formaggi, sughi, funghi…  Ottima se accostata a del buon vino rosso. A seconda delle località, la polenta assume aspetti diversi, sia nel modo in cui viene cucinata, sia per l’ingrediente principale, che può essere appunto il mais, oppure il grano saraceno, la segale, il miglio, il frumento, l’orzo…, che ne determina il colore, il sapore, il profumo e la consistenza. Quello che un tempo caratterizzava l’alimentazione povera, oggi la polenta continua a bandire le tavole italiane come sfiziosità, soprattutto nei giorni di festa. Nelle case moderne, non tutti possiedono un camino per cucinarla rievocando i tempi del passato. Esistono in commercio delle farine apposite per fare la polenta istantanea, in pochi secondi. In sostanza si tratta di un prodotto macinato, precotto a vapore e confezionato. Grazie a questa tecnica si possono cuocere in modo veloce diversi tipi di polenta, facilmente reperibili sugli scaffali dei supermercati.
Visita il sito web:  www.polentaistantanea.it




Il cibo degli Dei: il cachi


Diospoyros kaki

E' un frutto antico originario della Cina, chiamato anche "mela d'oriente", introdotto in Italia nel XVIII° secolo. La pianta appartiene alla famiglia delle ebenaceae; raggiunge un'altezza di circa una decina di metri, con grandi foglie che cadono nella stagione autunnale, quando il frutto comincia a maturare. In questo periodo, la pianta spoglia si evidenzia nel suo splendore con i colori gialli o arancioni dei frutti, che si presentano come grosse bacche con la buccia fine, suddivise in quattro lobi. A maturazione avvenuta, la polpa ha una consistenza molle o gelatinosa, dal sapore dolciastro, secondo le varietà. Tra i più conosciuti sono il Loto di Romagna, Vaniglia della Campania, il Fuyu e il Suruga. Le proprietà del frutto maturo sono molteplici: è ricco di beta-carotene, potassio e vitamina C. E' lassativo e diuretico, benefico per chi soffre di fegato. Contiene un'elevata quantità di glucosio e proteine, pertanto è sconsigliato ai diabetici e a chi ha problemi di obesità. Dopo la raccolta, generalmente si lascia riposare il frutto per un certo periodo, in modo che continui a maturare, evitando così che la polpa abbia quel tipico sapore astringente dovuta alla concentrazione di tannino. 





Il Pan Meino, un dolce milanese
di Ardia Canevari
Ardia Canevari, milanese doc, residente da anni nella ridente Brianza, ha una passione sfrenata per la cucina, e si diletta ai fornelli con creatività e raffinatezza spaziando dagli antipasti ai dolci. Non dimenticandosi delle sue origini, ogni tanto sforna qualche prelibatezza tradizionale, come il Pan Meino, un dolce caratterizzato principalmente dalla miscela di due farine: bianca e gialla. Ma vediamo insieme la ricetta gentilmente concessa...
Il Pan Meino appena sfornato, con l'originale
miniatura del Duomo di Milano.

INGREDIENTI:

150 gr di burro,
200 gr di farina bianca tipo 00,
300 gr di farina di mais,
1 bustina di lievito,
3 uova,
1 bustina di vanillina,
150 gr di zucchero,
un pizzico di sale;
zucchero a velo a piacere;
  






Accendete il forno a 180°;
In una terrina miscelate accuratamente i due tipi di farina con il lievito;  
Fate sciogliere il burro a fuoco medio;
Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, ottenendo un composto omogeneo e spumoso;
Unite il burro fuso e un pizzico di sale, poi le farine poco alla volta, amalgamando con molta cura senza lasciare grumi, ottenendo così un composto molto morbido;
Foderate la teglia con la carta da forno;
Fate colare un cucchiaio alla volta colmo di impasto sulla teglia, lasciando spazio tra una forma e l'altra, in modo che non si uniscano insieme;
Mettete sopra ogni forma una spolverata di zucchero di semola, e di zucchero a velo;
Infornate a 180° per circa venti minuti, tenendo d'occhio la cottura secondo le caratteristiche del proprio forno. Eventualmente sfornate un po prima... 
Il vecchio ricettario collezionato artigianalmente  
da Ardia Canevari, risalente al 1987.
  


Ul Barinet
bar, paninoteca, birreria 
Via Gramsci 6, Cabiate (Co)

propone fino il 13 ottobre 2013 i piatti tipici dell'Oktoberfest: crauti, wurstel, brezel, stinco di maiale al forno, e l'originale birra "spaten"...
 Prenota il tavolo telefonando al numero
031-756550 

La locandina della festa.






I ragazzi dello staff de "Ul Barinet"






Gnocchi di ricotta
e spinaci
di Elda Elli
(la mia mamma)

Questa ricetta è un'alternativa ai classici gnocchi di patate fatti in casa, utilizzando ingredienti semplici che gli conferiscono un sapore delicato...
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di spinaci
250 gr di ricotta
200 gr di farina tipo 00
80 gr di grana grattugiato
1 uovo
sale q.b
Procedimento:
Mondate e lavate con cura gli spinaci;
Metteteli in una pentola bassa con il coperchio, e cuoceteli senz'acqua per 6/7 minuti;
Scolateli e strizzateli nello schiacciapatate e frullateli;
Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela con un cucchiaio di legno;
Unite gli spinaci, il grana grattugiato e l'uovo, amalgamate e regolate di sale;
Aggiungete poco alla volta la farina e impastate con cura;
Sfarinate il piano di lavoro, staccate un po di pasta dall'impasto e formate dei rotolini lunghi e sottili;
Tagliateli a pezzetti di circa 2 centimetri, passateli nella farina e riponeteli su un piano per un'ora, in modo che rapprendano.
Cottura e condimento:
Preparate un sugo semplice di pomodoro, o se preferite, burro e salvia;
In una pentola fate bollire dell'acqua salata e aggiungete gli gnocchi;
Man mano che vengono a galla, servendovi di una paletta forata trasferiteli nella padella del condimento caldo. Amalgamate con cura, impiattate e servite a tavola.




La dieta del dottor Mozzi

E' il libro scritto dal dottor Piero Mozzi, finalizzato a prevenire e curare molti problemi di salute, secondo una corretta alimentazione in base al proprio gruppo sanguigno, senza ovviare alle opere mediche degli specialisti. Il contenuto del libro spazia, secondo i quattro gruppi sanguigni, alla catalogazione degli alimenti "benefici", "neutri" e "sconsigliati" da assumere nella dieta quotidiana; alla spiegazione di argomenti legati all'intolleranza alimentare e ai disturbi che possono determinare alcuni tipi di cibo.


Il dottor Mozzi è l'ospite per eccellenza della  trasmissione Box Salute, in onda su Telecolor, dove spiega e risponde alle domande dei telespettatori sui problemi di salute alimentare.


Per maggiori informazioni visita il sito web


  


Cucinamu, 'U libbru 'n dialettu 
di Rosaria Nania  
E' un bellissimo libretto di cucina che tratta antiche ricette calabresi; di quelle semplici, caserecce e davvero gustose! La descrizione dei procedimenti è scritta in dialetto, seguita dalla traduzione. Un misto di tradizione e folklore che ricorda i buoni piatti fatti dalla nonna... Un ringraziamento al mio collega Vigile del Fuoco Giuseppe Sandro Lemma, per avermi regalato questo piccolo scrigno pieno di preziosi segreti!!!






MARIANGELA MELATO 
l'addio a una grande attrice

Nasce a Milano il 19 settembre 1941. Da giovane studia pittura all'accademia di Brera e nel frattempo lavora come vetrinista a La Rinascente per pagarsi i corsi di recitazione. Nel 1960 esordisce come attrice in Binario cieco (di Carlo Terron).  Dal 1963 al 1965 si dedica pienamente all'attività teatrale. Dal 1970 al 1980 interpreta ruoli cinematografici drammatici e di commedia. Negli anni '90 prosegue la sua carriera tra teatro e televisione, e nel frattempo è compagna dello showman Renzo Arbore. La famosa attrice si spegne dopo una lunga malattia l'11 gennaio 2013 all'età di 71 anni.

visita il sito web: www.mariangelamelato.com




OMSA CALZE E COLLANT
Un assortimento completo di collant velati e coprenti, a rete e riposanti: una collezione costantemente rinnovata e migliorata per offrire vestibilità, comfort e stile ogni giorno ed in ogni stagione.



visita il sito web:  www.omsa.com






MAKE UP
Laura Geller, una collezione di make-up completo per il viso, con estratti di uva rossa antietà e antiossidanti, direttamente dai vigneti Italiani.



visita il sito web:  www.qvc.it




PER LEI
Jeans Extesa effetto denim e dalla silhouette skinny. 5 tasche e dettagli con borchie. La femminilità e il glamour per tutti i giorni.

visita il sito web:  www.qvc.it




LA MILANESE CHIC
guida alla città dello stile
di Fabiana Giacomotti


Fabiana Giacomotti, opinionista e autrice di libri e programmi di moda e costume, milanese davvero, svela la città e i suoi riti, i suoi luoghi e i suoi linguaggi. Dai negozi dove si vestono anche gli stilisti (che non sono affatto i più costosi, anzi) ai collezionisti di vintage dove comprano le star hollywoodiane, dal bar dove si beve il cappuccino perfetto ai ristoranti dove si va per farsi (o non farsi) vedere. Ma anche la pelletteria che ripara le vecchie valigie, la famiglia di fabbri che lavorava già per Gio Ponti, il visagista dove vanno "tutte" e i luoghi magici e segreti in cui dare appuntamento a un nuovo amore. Non mancano le dritte e i consigli per farsi riparare la bicicletta (il mezzo per eccellenza dei milanesi), per entusiasmare i bambini con una fantastica notte in sacco a pelo al museo e i rifugi al lago o al mare dove scappare per un intero weekend o per una sola mattinata. E chi sapeva che nel palazzo dove adesso si incontra la moda è nata la Monaca di Monza manzoniana? E che la più grande seduttrice dell'Ottocento viveva di fronte a Giorgio Armani? Illustrata da Sara Not, ricca di foto e di consigli, ecco la guida per scoprire Milano e viverla da milanese.
Il libro, 203 pagine, è stato pubblicato il 3 dicembre 2012 da Dalai Editore.



6 GENNAIO 2013
"L'EPIFANIA TUTTE LE FESTE LE PORTA VIA"


Un augurio piratesco a tutte le donne!!!





DOLCETTI SFIZIOSI: i Brownies
di Sara Facci


Sono dei dolci tipicamente americani di forma quadrata, a base di cioccolato fondente e noci.  Grazie Sara, li abbiamo apprezzati volentieri!!!

INGREDIENTI PER 24 QUADROTTI
60 gr di cioccolato fondente, 60 gr di burro, 170 gr di zucchero, 2 uova, 60 gr di farina, 70 gr di gherigli di noce tritati, 1 bustina di vanillina, sale q.b, zucchero a velo. 

PREPARAZIONE
Fate sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria a fuoco basso. Non appena il cioccolato comincerà a fondere spegnete il fuoco e mescolate finchè sarà completamente sciolto. Unite in successione -continuando a mescolare- lo zucchero, le uova (una per volta), un pizzico di sale, la farina, i gherigli tritati e la vanillina. Accendete il forno a 180°. Foderate con la carta da forno una teglia rettangolare non molto grande. Versate il composto, livellate la superficie e infornate per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare, spolverate con zucchero a velo e tagliate a quadrotti. *Per regolarsi sul punto ideale di cottura l'interno deve risultare leggermente cremoso.



 

CAPODANNO 2013

Siamo ormai giunti alla fine del 2012, e per festeggiare con il tradizionale cenone chissà quanti appassionati di cucina si stanno cimentando con strepitose ricette da stupire gli  invitati. Dicembre è il periodo che raccoglie le feste più belle dell'anno, e il contesto culinario è  la componente fondamentale che, insieme ai preparativi generali, è apprezzato e condiviso in famiglia e con gli amici. Proseguiamo allora, non è ancora finita!!! Divertiamoci chiudendo l'anno in bellezza; e visto i tempi che corrono, auguriamoci un 2013 semplice, senza grosse pretese, che ci porti tanta salute e solo il necessario per vivere serenamente. Sono le piccole cose che fanno la differenza... Auguri a tutti!!!!




CUCINARE BENE
la rivista mensile di ricette adatte a tutti  
 Quest'anno a Natale  la mia compagna mi ha regalato un abbonamento alla rivista mensile in oggetto. I contenuti spaziano dalle ricette di stagione semplici e sfiziose alle strategie di risparmio nel fare la spesa e nella scelta di prodotti di qualità, alle diete salutari... Una vera occasione per i principianti come me. Grazie Susi!!!    




MACEDONIA DI NATALE
di Emanuela Caldera
Dopo il consueto pranzo natalizio trascorso per ore sulla tavola, ci vuole qualcosa di fresco e dissetante che aiuta a digerire. Ecco gli ingredienti per fare una macedonia particolare.


Spremete 2 arance. Sbucciate 4 arance e tagliatele a fette rotonde non molto sottili e disponetele su un vassoio da portata. Spolveratele con dello zucchero di canna e la cannella. Tagliate a strisce i datteri eliminando il nocciolo e adagiateli sulle fette. Irrorate con il succo di arancia e mettete in frigorifero. Servitele fresche. 





LE DELIZIE DI CASA VALTORTA
Per Ardia e i figli Alice e Fabio, il Natale è una tradizione profondamente sentita, fatta di lunghi e creativi preparativi che spaziano dagli addobbi di casa alle idee regalo per gli amici più intimi. Tutti gli anni, in questo periodo il team Valtorta si riunisce in cucina con la passione degna dei grandi pasticceri, sfornando  gustosissimi biscotti natalizi speziati, decorati e personalizzati, seguiti da un raffinato confezionamento. La tradizione familiare vuole mantenere rigorosamente segreta la ricetta dei biscotti caserecci...

Lavorazione della pasta frolla. Nella foto a destra, Alice durante la decorazione. 

Varietà di deliziosi biscotti pronti per essere confezionati.



EASIYO
Lo yogurt fatto in casa
Arriva dalla Nuova Zelanda il kit con i preparati di vari gusti per fare lo yogurt in casa. Le buste contengono latte di bovino liofilizzato senza l'aggiunta di ormoni, e miliardi di fermenti vivi. L'assenza di coloranti e conservanti rendono il prodotto buono e genuino. EasiYo è in vendita su QVC Italia, canale 32 del digitale terrestre.
Oppure visita il sito web: http://www.qvc.it/QVC+Easiyo


 

STONELINE
Per la cucina che non deve chiedere...mai

Il marchio Stoneline è pubblicizzato ormai da tempo su QVC Italia, il canale 32 del digitale terrestre. Si tratta di una batteria da cucina formata da pentole, padelle, bistecchiere, taglieri... realizzati con la pietra. Le caratteristiche fondamentali sono l'antiaderenza, l'antigraffio, e la facilità della pulitura con il solo passaggio di un panno morbido. La natura di questi prodotti mantiene inalterata la qualità del cibo, e si possono utilizzare su tutti i tipi di fornelli.
Ne abbiamo acquistate due: davvero formidabili!!!






MASTERCHEF ITALIA 2^ EDIZIONE

Ragazzi ci siamo!!! Da giovedi 13 dicembre 2012 inizia la seconda edizione di MasterChef Italia. Andrà in onda sulla Pay TV e in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).
Anche quest'anno saranno di scena i tre implacabili giudici: Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich.




DICEMBRE 2012

La ricorrenza di queste meravigliose feste è un'occasione unica e imperdibile per chi ama il coinvolgente clima Natalizio. Piacevoli giornate trascorse con la famiglia, i parenti, gli amici; lo scambio dei regali... E per gli appassionati di cucina, quale prospettiva migliore per realizzare piatti speciali e raffinati per stupire gli invitati?
Allora cari amici, sbizzarritevi più che potete, e se volete scrivetemi i vostri menù. I preziosi consigli sono sempre ben accetti per me che sono alle prime armi.
Nel frattempo la Cucina del Pirata augura BUONE FESTE A TUTTI!!!





MERRY CHRISTMAS  CON CSABA


Csaba Dalla Zorza è nata a Milano il 5 settembre 1970. La sua passione innata per i libri di cucina l'ha spinta a intraprendere la carrirera di scrittrice e conduttrice di trasmissioni televisive inerenti all'arte culinaria e di bon ton. E' una Chef diplomata alla scuola Le Cordon Bleau di Parigi.
Attualmente scrive sul blog "Lezioni private", e sul sito di Vanity fair curando gli argomenti di cucina e lifestyle. Tra i suoi migliori libri:
La mia cucina in città (2004); Fashion food  (2010); Merry Christmas nuova edizione 2011).


 E' in onda su Real Time dal 1° dicembre alle ore 18:00 la trasmissione "Merry Christmas con Csaba". La conduttrice ci accompagnerà per tutto il mese con temi legati ai preparativi del Natale: dalle ricette semplici e sfiziose, agli addobbi, al bon ton... Idee originali e dritte sulle regole fondamentali del galateo. Da non perdere!!!

Visita il sito web:  Merry Christmas con Csaba




NUOVE MODE CULINARIE: Nyotaimori
"Quando la cucina diventa fetish"


Da molti anni in Giappone è in uso questo bizzarro modo di apprezzare il sushi. Anzichè essere servito su un normale piatto da portata, viene consumato sul corpo nudo di una donna, che si presta da "vassoio".
Le ragazze che si cimentano in questa attività sono addestrate a restare completamente immobili a lungo. La preparazione intima prima di "recarsi al lavoro" è molto rigorosa, e non ammette imperfezioni. La depilazione totale dev'essere al top. Si passa poi a un lungo bagno con sapone neutro, seguito da una doccia fredda per raffreddare il sushi a contatto con il corpo.
Pare che anche in Italia, ultimamente sia richiesto questo modo "intimo" di consumare il cibo...  





4 Dicembre: Santa Barbara


Un augurio a tutti i colleghi!!!




I FICHI D'INDIA
 e la cucina di Benedetta Parodi

  Benedetta Parodi è nata ad Alessandria nel 1972. 
Nel 1997 si laurea in lettere moderne all'Università degli Studi di Milano, e nel 1999 inizia la carriera di giornalista e conduttrice del TG Studio Aperto di Italia 1. Nel 2008 abbandona questa attività e presenta la rubrica Cotto e Mangiato, all'interno dello stesso TG.
Le riprese televisive di questa trasmissione vengono effettuate direttamente nella sua cucina di casa. Nel 2009 scrive il libro "Cotto e Mangiato" edito dalla Vallardi, con una vendita di oltre 800.000 copie. L'anno successivo pubblica con lo stesso editore "Benvenuti nella mia cucina".
Nel 2011 lascia Mediaset per passare a LA7, dove conduce la nuova trasmissione culinaria "I menù di Benedetta", che sarà anche il titolo del suo terzo libro di cucina edito da Rizzoli. 
Benedetta è sposata con Fabio Ceressa, noto giornalista sportivo, ed è mamma di tre figli. I suoi fratelli, Cristina e Roberto, sono entrambi giornalisti.
Da You Tube la simpatica satira dei Fichi d'India
in Cotto e Mangiato.