Questo dolce doveva essere uno strudel. Poi, guardando nel frigorifero ho visto un po di frutta mista di stagione estiva e mi è balenato nella mente di escogitare qualche variante alternativa all'idea iniziale. Si tratta di una sorta di macedonia cotta al forno, dal sapore dolce e delicato; facile da preparare ed economica. Segui le fotografie passo a passo per vedere il procedimento.
GLI INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia, 3 albicocche, 2 pesche, 2 mele, 1 prugna, 1 banana,
1 vaschetta di fragole, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro, marmellata ai frutti di bosco. UNA PREMESSA: la frutta in oggetto è quella che avevo a disposizione. Per la farcitura della torta è eccessiva. Metà l'ho utilizzata per fare la macedonia tradizionale, aggiungendo il succo di un pompelmo e di un limone.
Pesate lo zucchero e il burro.
Lavate bene la frutta e tagliatela a pezzettini, come per fare per la macedonia.
In una padella fate sciogliere il burro a fuoco lento. Aggiungete la
frutta e fatela rosolare qualche minuto; poi unite lo zucchero e cuocete
per altri dieci minuti. A fine cottura, troverete nella padella del succo abbondante, formato dalla frutta stessa e dallo zucchero sciolto.
Stendete la sfoglia e cospargete la marmellata sulla superficie. Posate sopra la frutta cotta in modo uniforme, lasciando liberi tre centimetri di bordo, avendo cura di lasciare sgocciolare il succo in eccesso nella padella. Infine risvoltate i bordi e spennellateli con un po di succo avanzato.
Infornate a 180° per 25 minuti (forno già in temperatura).
Lasciate raffreddare e riponete la torta su un vassoio da portata.
BUON APPETITOOOOOO!!!!!