Gli gnocchi sono un alimento sostanzioso, che offrono svariate possibilità per essere cucinati: da quelli tradizionali di patate, a quelli di spinaci, alla ricotta... Anche sui condimenti annessi, ci si può sbizzarrire in mille modi, tanto che a volte c'è l'imbarazzo della scelta. In autunno, con l'arrivo nei supermercati della farina di castagne, si possono cucinare degli ottimi gnocchi utilizzando questo principale ingrediente, che darà un sapore diverso e particolare al vostro piatto. Gli ingredienti e l'impegno nella preparazione sono davvero pochi, e il risultato vi darà grande soddisfazione. Segui le fotografie passo a passo per vedere il procedimento.
GLI INGREDIENTI (per 4 persone):
250 gr di farina di castagne, 150 gr di farina tipo 00,
200 gr di latte, 200 ml di acqua, sale.
Preparate i singoli ingredienti pesati.
Mischiate i due tipi di farina, salate q.b, e amalgamate accuratamente.
Versate poco alla volta il latte iniziando ad amalgamare in modo uniforme l'impasto. Poi aggiungete un filo di acqua per volta e continuate ad amalgamare finchè l'impasto diventa della consistenza giusta per essere lavorato con le mani. Eventualmente avanzate l'acqua in eccesso.
Infarinate il piano di lavoro. Versatevi sopra l'impasto e
Quando l'impasto avrà una giusta consistenza (non troppo asciutto, ma nemmeno troppo appiccicoso), staccate una certa quantità e lavoratela tra le mani in modo circolare.
Formate delle strisce circolari più o meno uniformi, e tagliatele a pezzetti di circa due centimetri. Con l'aiuto di una forchetta, schiacciate leggermente ogni gnocco facendolo girare con il pollice sui rebbi, in modo di modellarlo e conferirgli la classica forma (Susanna al lavoro).
Lasciate riposare i vostri gnocchi distanziati l'uno dall'altro
sul piano di lavoro per qualche ora.
Questa volta ho scelto di preparare un sugo semplice di pomodoro, ma la scelta del condimento degli gnocchi è davvero vasta, secondo le proprie preferenze! Quando il sugo è quasi pronto, lessate gli gnocchi in acqua salata.
Man mano che gli gnocchi vengono a galla, servendovi di una paletta forata trasferiteli nella padella del sugo, e fateli saltare qualche minuto a fuoco medio.
Impiattate e servite a tavola caldo.
Il piatto è ottimo accompagnato da vino rosso.
BUON APPETITO!!!