Johnny Caldera

Johnny Caldera

mercoledì 23 ottobre 2013

Polenta con sugo e salsiccia

La polenta è un alimento antico e versatile, dalle mille sfaccettature, che si sposa con tantissime varietà di cibi: dai salumi ai formaggi, dagli intingoli al pesce, alle carni, alle verdure... Gli ingredienti necessari sono pochi, semplici ed economici: acqua, sale e farina di mais; oppure di grano saraceno, di frumento, di segale... Il piatto in oggetto interessa la polenta fatta con la farina di mais istantanea, accompagnata da un sugo con la salsiccia. Questo prodotto ha il vantaggio di poter essere cucinato in pochi minuti, mantenendo le stesse qualità della polenta tradizionale. In sostanza, la farina di mais istantanea è precotta a vapore, e poi confezionata. Questa tecnica permette una cottura veloce. Segui le fotografie passo a passo per vedere il procedimento.

INGREDIENTI (per due persone):
1 bicchiere di farina di mais istantanea,100 gr di salsiccia di suino,
 1 scatola di pelati,olio extravergine di oliva, peperoncino piccante,
 2 spicchi di aglio, sale, vino bianco.


Spellate la salsiccia e preparatela a pezzetti. 
Frullate i pelati con il minipimer. 

In una padella, fate soffriggere qualche minuto quattro cucchiai di olio extravergine di oliva con due spicchi di aglio tagliati a metà, e una punta di peperoncino piccante. Aggiungete la salsiccia e cuocetela a fuoco medio mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per circa venti minuti.


Quando la salsiccia diventa bella cotta e croccante, sfumate con del vino bianco e lasciate che evapori tutto. Se rimane troppo grasso della salsiccia nella padella, eliminatelo con un cucchiaio; poi aggiungete i pelati passati, salate q.b e fate cuocere il sugo.


Nel frattempo preparate la polenta istantanea nel tradizionale paiolo di rame; altrimenti va benissimo anche una pentola normale. Il dosaggio secondo le porzioni che si intende preparare è scritto sulla confezione. Per due persone, versate tre bicchieri di acqua nel paiolo, portatela ad ebollizione e aggiungete un cucchiaino di sale. Quando l'acqua bolle, togliete il paiolo dal fuoco e versate poco per volta a pioggia un bicchiere colmo di farina di mais, mescolando con una frusta, in modo da eliminare i grumi. 


Rimettete il paiolo sul fornello a fuoco medio-basso, e lasciate che 
prenda la consistenza desiderata continuando a mescolare. 
Curate che il sugo sia leggermente fluido. 

Riscaldate leggermente i piatti nel forno. Adagiate la polenta calda
 sul piatto modellando una cunetta al centro, poi versate sopra il sugo 
e servite a tavola con del buon vino rosso.
BUON APPETITO!!!!