Johnny Caldera

Johnny Caldera

venerdì 1 novembre 2013

Pizzoccheri della valtellina

Questo piatto ricco e sostanzioso trova le sue origini nelle vallate valtellinesi, in provincia di Sondrio. La caratteristica principale è l’uso della farina di grano saraceno mischiata a quella di frumento, da cui si ricavano delle tagliatelle di colore scuro (Pizzoccheri) spesse tre millimetri, larghe un centimetro e lunghe sette, a cui si aggiungono patate, verze e formaggio; condite con un soffritto di burro fuso, salvia e aglio. Una postilla che richiama in particolare la ricetta tradizionale, è quella di utilizzare il formaggio Bitto, prodotto nelle vallate orobiche. In alternativa può essere sostituito con il Casera Valtellinese; mentre la costa può prendere il posto della verza. Segui le fotografie passo a passo per vedere il procedimento. 

INGREDIENTI (per due persone):
160 gr di Pizzoccheri della Valtellina, 75 gr di formaggio Casera della Valtellina, 60 gr di burro, 1 foglia grossa di verza, 2 foglie di salvia, 2 spicchi di aglio, 1 patata, parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Preparate gli ingredienti dosati. Pelate la patata, lavatela con cura 
e tagliatela a tocchetti spessi. Tagliate il formaggio a dadini, e la verza a 
strisce non troppo lunghe.

Fate bollire dell'acqua salata in una pentola capiente. Versate le patate e fatele cuocere per quindici minuti. Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di salvia; sbucciate due spicchi di aglio e tagliateli a metà per la lunga.

Trascorso il tempo di cottura delle patate (15 minuti), aggiungete i pizzoccheri e le verze. Fate bollire il tutto altri dieci minuti (tempo di cottura dei pizzoccheri riportato sulla confezione).

Nel frattempo riscaldate leggermente una pirofila di ceramica 
nel forno. Fate fondere il burro a fuoco medio-basso, aggiungete la 
salvia e l'aglio, e lasciateli soffriggere senza farli bruciare! A cottura 
ultimata, scolate i pizzoccheri con le verdure.

Togliete la pirofila dal forno e versate i pizzoccheri. Aggiungete il soffritto eliminando aglio e salvia, e il Casera della Valtellina. 

Unite il parmigiano e spolverate con un pizzico di pepe. Mescolate con cura servendovi di un cucchiaio di legno amalgamando gli ingredienti. Infornate di nuovo per due minuti a 80°, in modo che il formaggio si sciolga per bene.

 Nel frattempo riscaldate anche i piatti nel forno.
Impiattate e servite immediatamente a tavola, 
con un buon bicchiere di vino rosso.
BUON APPETITO!!!