Johnny Caldera

Johnny Caldera

venerdì 1 novembre 2013

Coste lessate

Questo tipo di ortaggio in realtà si chiama Bieta da costa, ed è originario dell'area mediterranea. E' particolarmente indicato come alimento per le proprietà diuretiche e lassative, ricco di vitamina A e potassio. E' una verdura che si trova generalmente tutto l'anno, e si presenta con un gambo largo e stretto di colore bianco, piuttosto fibroso; e una foglia larga e verde. Può essere cotto al vapore o lessato in acqua salata, e consumato sia come verdura a sè, oppure in aggiunta come ingrediente complementare a piatti come ad esempio i pizzoccheri. Il piatto in oggetto propone le coste lessate e fatte saltare in un soffritto aglio, olio e peperoncino. Segui le fotografie passo a passo per vedere il procedimento.

INGREDIENTI (per due persone):
1 ceppo di biete da costa, 2 spicchi di aglio, peperoncino piccante,
sale grosso, olio extravergine di oliva.

Tagliate la parte finale delle biete, in modo da separare ogni singolo gambo.
Lavate accuratamente sotto l'acqua corrente ogni foglia.

Preparate la verdura tagliando il gambo separandolo dalla foglia.

Tagliate le foglie a strisce larghe, prima per il lungo, poi a pezzetti non troppo grossi. Poi tagliate il gambo a tocchetti di circa due centimetri.

Fate bollire dell'acqua salata in una pentola capiente. Versate prima i gambi delle biete, e cuoceteli per dieci minuti. Poi aggiungete le foglie e proseguite la cottura per altri dieci minuti; poi scolate le verdure.

In una padella fate soffriggere aglio, olio e peperoncino; aggiungete le verdure e fatele saltare e insaporire qualche minuto.

Impiattate le verdure con una bella spolverata di parmigiano,
 accostandole alla pietanza che preferite, e servite a tavola. 
BUON APPETITO!!!